I Segreti dell'Olio Extra Vergine Naturale
Tutto quello che devi sapere sul vero Olio Extra Vergine d'Oliva Siciliano
Olio Extravergine d'Oliva
partendo dalla Coltivazione degli uliveti fino all’Imbottigliamento e alla Conservazione
...pensando di avere scelto il prodotto migliore
Vero Olio ExtraVergine di Oliva:
Perfetto per esaltare il sapore di ogni piatto
Conosciuto e apprezzato in tutto il mondo da tempo immemore, l’olio extravergine di oliva è in grado di esaltare in maniera sublime il sapore di qualsiasi pietanza: dal pesce alla carne, passando per le verdure e i primi piatti, senza però intaccare la loro essenza naturale.
Un sottile e delicato filo ambrato che delizia il palato con il suo sapore, e che pervade le narici con il suo profumo ad ogni singolo boccone.
Questa è l’essenza dell’olio Aulivus.
Per le sue proprietà organolettiche e gli straordinari benefici che è in grado di apportare al corpo umano, l’olio extravergine d’oliva si distingue da tutti gli altri oli presenti sul mercato.
Infatti gli esperti lo considerano il grasso ideale per la nostra alimentazione nonché l’olio più pregiato che possiamo portare in tavola.
Gli Oli ExtraVergine d'Oliva sono tutti uguali?
Devi sapere che, nonostante l’indiscussa prelibatezza dell’extravergine di oliva, gli oli EVO non sono affatto tutti uguali ma si differenziano tantissimo gli uni dagli altri.
Questo perché, durante l’intera filiera produttiva, intervengono diversi e numerosi elementi che incidono fortemente sulla qualità finale dell’olio.
In pratica, dalla coltivazione degli alberi nei campi fino alla conservazione del liquido in appositi contenitori entra in gioco una serie di fattori da cui dipende il sapore, l’odore e la quantità di sostanze nutritive contenute al suo interno.
Da cosa dipende la Qualità dell'Olio EVO
Ma quali sono esattamente gli elementi che influenzano la qualità dell’olio extravergine d’oliva con cui condiamo abitualmente i nostri piatti?
In primis, abbiamo i cosiddetti fattori agronomici ossia tutti quegli aspetti legati al clima, al territorio e alle modalità di coltivazione e raccolta.
Oltre a questi, vanno poi considerati i fattori tecnologici e di estrazione.
E cioè tutte le fasi di lavorazione del frutto: il lavaggio e la defogliazione, la molitura e la gramolatura, fino ad arrivare all’estrazione.
Infine, gli ultimi due fattori importantissimo sono la conservazione e lo stoccaggio.
Certamente! Anche i contenitori dell’olio EVO giocano un ruolo chiave.
Ma analizziamoli uno per volta, partendo proprio dai fattori agronomici.
Fattori Agronomici di un Olio ExtraVergine
I fattori agronomici principali che influenzano la qualità di un Olio Evo sono:
1. La Varietà delle Olive e la zona di produzione
La cultivar (cioè la varietà dell’oliva utilizzata per ricavare l’olio) e l’origine geografica sono i fattori principali di differenziazione della qualità degli oli EVO.
Ogni varietà ha infatti un suo specifico profilo organolettico ossia un aspetto, un colore, una forma, e precise caratteristiche gustative e olfattive diverse dalle altre.
2. Sistemi e Metodi di Coltivazione e Raccolta Olive
Anche alcune tecniche colturali incidono sulle caratteristiche qualitative dell’olio.
Tra queste abbiamo:
La difesa dai patogeni
Il controllo dei patogeni è indispensabile per prevenire l’attacco di parassiti, come ad esempio la mosca olearia la quale può danneggiare la polpa dell’oliva ossidandola, con il conseguente peggioramento dell’olio prodotto.
Ad esempio l’eccessiva umidità espone maggiormente la pianta all’aggressione di agenti patogeni e, nel periodo di fioritura, può compromettere l’allegagione (cioè la fase iniziale dello sviluppo dei frutti successiva alla fioritura) dei singoli frutti.
La potatura degli ulivi
La potatura permette alla pianta di rimanere ben arieggiata e di lasciarsi irradiare dalla luce solare in modo completo e senza ostacoli.
Solo in questo modo può mantenersi forte e in piena salute.
L’integrità delle olive, la raccolta e il trasporto
L’integrità delle olive, la loro raccolta e la fase di trasporto sono tra le operazioni più importanti di tutta la produzione dell’olio extravergine.
Se il produttore ha eseguito un buon controllo di prevenzione degli attacchi patogeni, al momento della raccolta le oliva saranno sane e in ottimo stato.
L’integrità del frutto è il tassello fondamentale per ottenere un olio privo di difetti.
Il periodo ottimale di raccolta delle olive è l’invaiatura ossia la fase in cui il colore dei frutti tende a cambiare da verde a violaceo.
Molti produttori raccolgono le olive quando sono molto mature e lo fanno soprattutto per avere una resa maggiore in termini di olio.
Tuttavia però l’olio ricavato sarà più acido e di scarsa qualità.
Altri produttori invece raccolgono le olive quando sono ancora acerbe ottenendo così un olio ricco di aromi, ma povero di sostanze antiossidanti.
Solitamente, chi sceglie di raccogliere olive acerbe ha un obiettivo ben chiaro: ottenere un olio molto aromatico da miscelare con oli di scarsa qualità e di dubbia provenienza, privi di profumi e sapori.
L’inizio dell’invaiatura rappresenta il momento perfetto per la raccolta in quanto, in questa breve e precisa fase, le olive contengono la maggior concentrazione di antiossidanti e di enzimi, responsabili della produzione dell’aroma.
Oltre alla scelta del momento giusto è estremamente importante eseguire la raccolta con la massima delicatezza, rispettando l’albero e il frutto.
Bisogna infatti preservare al massimo l’integrità delle olive.
Urti, tagli e stress accelerano i processi di ossidazione e fermentazione delle olive che poi andranno a produrre un olio da un sapore sgradevole.
Di conseguenza, è fondamentale non utilizzare macchinari invasivi che scuotono il tronco e i rami e sbattono le olive da una parte e dall’altra.
Al contrario, il metodo ideale è la raccolta eseguita a mano: un sistema lento, faticoso e impegnativo ma che permette di non stressare né la pianta né le olive.
Per quanto riguarda il trasporto, invece, è essenziale che il trasferimento delle olive al frantoio avvenga nel più breve tempo possibile utilizzando contenitori che permettano l’areazione del frutto.
Quindi niente sacchi ma solo cassette areate.
Nelle cassette areate le olive sono protette dallo schiacciamento e dall’eccessivo calore che altrimenti rischierebbe di accelerare il processo di fermentazione e di ottenere così un olio acido e difettato.
L’intervallo di tempo dalla raccolta alla frangitura non deve superare le 24-48 ore. ma l’ideale sarebbe entro 3-4 ore dalla raccolta.
Dunque, come vedi, tutte queste fasi sono molto delicate.
E, in più, sono fondamentali per fare arrivare l’oliva in frantoio sana e in salute.
Un aspetto che, purtroppo, molti produttori ignorano immettendo quindi sul mercato oli di scarsa qualità a prezzi bassi.
Fattori Tecnologici e di Estrazione di un Olio ExtraVergine d'Oliva
Oltre ai fattori agronomici vanno poi considerati quelli tecnologici e di estrazione ossia tutte le fasi di lavorazione del frutto, come:
Lavaggio e defogliazione
Le drupe (cioè i frutti con polpa e nocciolo, in questo caso le olive) all’arrivo al frantoio devono essere suddivise secondo la varietà, l’integrità e la presenza di eventuali attacchi patogeni.
Questo avviene soprattutto per non rischiare di contaminare olive sane con olive malate e di scarsa qualità. Successivamente, prima di procedere all’estrazione dell’olio, è necessario effettuare il lavaggio dei frutti e la loro relativa defogliazione.
Questi processi servono a eliminare tutte le impurità, quali rametti, foglie, polvere e terriccio che alterano la qualità dell’olio ed il corretto funzionamento dei macchinari utilizzati nella lavorazione.
Molitura e gramolatura
Durante il primo passaggio avviene la frangitura, cioè la rottura dell’oliva, da cui hanno origine i processi enzimatici che liberano le goccioline dell’olio contenute nella polpa.
È in questa fase che si originano i sentori dell’olio.
Si ottiene quindi la cosiddetta pasta di olive.
Questa dev’essere lavorata e rimescolata lentamente in apposite macchine che hanno lo scopo di rompere le emulsioni di acqua ed olio formatesi nella molitura e di favorire l’aggregazione delle goccioline di olio in altre gocce sempre più grandi.
Questa operazione, chiamata gramolatura, deve essere eseguita in totale assenza di ossigeno, al fine di preservare la qualità dell’olio finale.
Estrazione dell’Olio
In questa fase, molti produttori si affidano ancora al cosiddetto “metodo tradizionale” che prevede tuttora l’utilizzo delle vecchie macine.
Queste, però, seppur belle e piene di ricordi, nascondono due enormi problemi: non sono igieniche e non proteggono l’olio dall’ossigeno e dal calore.
Ossigeno e calore (insieme alla luce) sono i terribili nemici dell’olio extravergine di oliva.
La migliore estrazione avviene quindi in assenza di ossigeno ed a freddo, cioè a temperatura controllata, sempre inferiore ai 27 gradi centigradi.
Il metodo più sicuro e all’avanguardia per estrarre l’olio e separarlo dall’ acqua di vegetazione e dalla sansa è quello a ciclo continuo che utilizza la forza centrifuga, che preserva l’olio dal contatto con l’ossigeno.
La migliore estrazione avviene infatti in assenza di ossigeno e a freddo cioè a temperatura controllata, sempre inferiore ai 27 gradi centigradi.
Solo così l’olio mantiene inalterate tutte le sue proprietà organolettiche e antiossidanti, fondamentali per i suoi effetti benefici sul nostro organismo
Conservazione e lo stoccaggio
Terminato il processo di estrazione dell’olio, è necessario filtrarlo o lasciarlo decantare naturalmente.
La decantazione fa depositare sul fondo ogni eventuale residuo di frutto dell’estrazione.
Una volta decantato l’olio deve essere travasato nei tempi corretti per evitare che si inneschi un processo ossidativo che può portare alla comparsa dei difetti di morchia e di rancido.
L’olio dev’essere poi conservato sempre al riparo dai suoi 3 grandi nemici (la luce, il calore e l’ossigeno).
Ecco perché è opportuno stoccarlo all’interno di appositi serbatoi in acciaio inox, sotto azoto, a temperatura controllata.
Le 3 Fondamentali Caratteristiche che un Olio Extra Vergine di Oliva deve assolutamente avere
A questo punto, solo se tutti i passaggi elencati finora sono stati eseguiti correttamente dal produttore, si otterrà un Vero Olio Extravergine di Oliva di qualità sublime.
Un olio che, all’assaggio, deve assolutamente permettere di riconoscere anche a chi è meno esperto queste 3 fondamentali caratteristiche:
- Il fruttato: ovvero l’insieme delle sensazioni olfattive che ci riportano al frutto dell’oliva e a sentori vegetali che possono essere più o meno intensi.
- L’ amaro e il piccante: dovuti alla presenza dei polifenoli, indici di una altissima qualità dell’olio che sarà ricco di antiossidanti.
Ovviamente è altrettanto importante escludere la presenza di difetti come odori e sapori sgradevoli.
Come avrai sicuramente compreso, sono tante le fasi e le variabili che influiscono sulla qualità dell’olio e a maggior ragione quando si parla di extravergine d’oliva.
Pertanto, per immettere sul mercato un prodotto di pregevole fattura è fondamentale che il produttore sia competente e specializzato, capace di curare tutti i passaggi nei minimi dettagli e con una buona dose di passione.
Dev’essere infatti un esperto non soltanto dei moderni processi di estrazione ma anche dei processi naturali di coltivazione, delle caratteristiche del terreno, della pianta e di tutti quegli aspetti che riguardano la composizione del frutto e del territorio di origine.
Dove possiamo trovare un produttore preparato e qualificato che conosca i suddetti fattori?
Dove possiamo acquistare un olio EVO realmente ricco di vitamine e sostanze antiossidanti?
Come possiamo avere la certezza di portare in tavola un extravergine davvero di qualità?
Fortunatamente in questo posso esserti d’aiuto.
Ma prima lascia che mi presenti…
Mi chiamo Giorgio Marretta e sono un giovane biologo siciliano nato e cresciuto nelle meravigliose campagne di Ribera, in provincia di Agrigento.
In questa terra fertile baciata dal sole sin da piccolo, nel tempo libero, aiutavo la mia famiglia nei diversi lavori nei campi.
Avevamo una piccola azienda agricola e ci occupavamo della produzione di olio e di arance.
Tra la tante attività che si svolgevano in campagna la mia preferita era la raccolta delle olive: un momento così meraviglioso, magico ed emozionante che ogni anno mi lasciava a bocca aperta.
Adoravo respirare il profumo di quei frutti e non vedevo l’ora di correre in frantoio per ammirare quel liquido squisito che erano in grado di donarci le olive.
Durante il periodo della raccolta, gli uliveti si trasformavano nel mio parco giochi dove osservavo con stupore e curiosità le mani sapienti di mio nonno e di mio padre che staccavano delicatamente i frutti dagli alberi con dei lunghi pettini.
Così, giorno dopo giorno, anno dopo anno, apprendevo con cura e attenzione il segreto dei loro movimenti.
L’amore per la natura e i suoi frutti e la voglia di comprendere sempre più a fondo la magica coltivazione delle olive mi hanno spinto a trasferirmi, all’età di 18 anni, nel nord Italia, per frequentare l’Università, conseguendo il titolo di biologo.
Gli studi mi hanno permesso di arricchire il mio bagaglio di conoscenze scientifiche e specialistiche in materia di olio e di nutrizione.
Al termine di quel percorso però il richiamo della mia terra era troppo forte.
Desideravo mettere in pratica fin da subito tutto ciò che avevo appreso in quegli anni, riconnettendomi con la natura.
Così, sono rientrato nella mia stupenda Sicilia e ho riversato tutte le mie competenze e la mia passione nell’azienda di famiglia.
Ho iniziato quindi a occuparmi in prima persona dei nostri terreni e dei nostri uliveti diventando produttore diretto di “Aulivus”, un Vero Olio Extravergine di Oliva Originale 100% Siciliano.
La mia missione era quella di far assaggiare a più persone possibili il mio olio, un vero extravergine prodotto in modo artigianale rispettando tutte le normative e senza alterare in alcun modo il suo sapore, il suo profumo e la sua purezza.
Nulla mi ripaga di più se non lo svegliarmi al mattino di fronte ai miei uliveti, dove respiro sana aria tiepida ed ogni giorno posso continuare a lavorare per raggiungere il mio obiettivo:
Dare l’opportunità a chi vuole un
vero Olio Extravergine di Oliva genuino 100% Siciliano
di poter avere sulla propria tavola il mio Olio Aulivus, prodotto in modo artigianale rispettando scrupolosamente tutte le normative, senza alterare in alcun modo il suo sapore, il suo profumo, la sua purezza
Pertanto, ho cominciato a lavorare incessantemente per mettere in atto un protocollo specifico che mi consentisse di produrre un olio sano e naturale, un extravergine 100% genuino e di qualità eccelsa.
È così che, dopo anni di intenso studio e sacrificio, è nato il “Protocollo Ribevo”, un meticoloso sistema di produzione composto da ben 5 parti.
Vuoi davvero acquistare ancora un “olio di oliva” (sicuramente scadente) dal “colorato” scaffale del tuo supermercato abituale, senza sapere con certezza da dove proviene, come è stato prodotto e, soprattutto, senza conoscere cosa contiene realmente!?
OPPURE
Non credi di voler provare ALMENO PER UNA VOLTA un VERO E PURO Olio ExtraVergine d’Oliva Italiano, prodotto da olive coltivate in un uliveto siciliano come quello che hai appena immaginato??
Le 5 Fasi Originali del Protocollo RibEVO
1. Concimazione e Coltivazione Naturale
Ribera è una vera e propria oasi fertile di produzione.
Il terreno è composto da argille marnose e calcaree, ricche di sali minerali.
Di conseguenza, le piante possono nutrirsi con un concime naturale e autoprodotto.
Queste sostanze nutritive permettono di ottenere olive più profumate e gustose rispetto a quelle di altri territori, ma soprattutto mantengono i frutti naturali al 100%.
Alle preziose qualità del terreno si aggiunge un microclima locale unico e un’aria purissima. La presenza costante di un sottile alito di vento mantiene ben arieggiate le piante abbattendo la trasmissione di malattie in modo del tutto naturale.
Nei nostri terreni abbiamo la grande fortuna di avere un’antica e pregiata cultivar autoctona siciliana, chiamata Biancolilla, una varietà che nasce e si sviluppa proprio a Ribera e in alcuni paesi limitrofi.
Aulivus è quindi un olio extravergine prodotto unicamente con olive monovarietali Biancolilla senza subire influenze da olive di altri territori.
Per questo motivo Aulivus è un olio 100% originale siciliano.
Durante il nostro metodo di coltivazione, che tiene conto dei cicli della natura e delle fasi lunari, le nostre mani esperte ispezionano ogni singola pianta per assicurasi che gli ulivi stiano in salute e per prevenire eventuali attacchi di agenti patogeni che potrebbero danneggiare sia le piante che le olive.
2. Selezione e Raccolta Manuale
La raccolta dei frutti dei nostri uliveti viene effettuata rigorosamente a mano, senza l’uso di macchinari invasivi e solo quando hanno raggiunto il giusto grado di maturazione.
Non prima.
In questa fase, stendiamo dei lunghi teli sul terreno attorno agli alberi e, grazie all’ausilio di alcuni pettini, accarezziamo e spostiamo le foglie per raccogliere delicatamente i frutti, facendoli adagiare sulle reti sottostanti.
Questo metodo, pur essendo più lento rispetto all’utilizzo di macchinari, ci consente di selezionare soltanto le olive migliori lasciando sulle piante le drupe danneggiate.
Grazie a questa attenta selezione riusciamo a ottenere un olio di qualità superiore e con il massimo delle sue proprietà benefiche.
Una volta raccolte le olive le disponiamo all’ombra in apposite cassette di plastica areate per evitare lo schiacciamento delle drupe, che potrebbe innescare processi fermentativi che causerebbero il fenomeno del riscaldo, un difetto che aumenta l’acidità dell’olio e ne altera le proprietà organolettiche.
3. Estrazione a Freddo
Già dopo poche ore aver raccolto le olive, le portiamo direttamente in frantoio.
Qui, dopo i vari processi di lavaggio, defogliazione, molitura e gramolatura l’olio viene finalmente estratto.
In queste fasi la temperatura della pasta non supera mai i 27°C.
La nostra infatti è un’estrazione a freddo.
Non a caso, ci affidiamo ad un frantoio di ultima generazione che possiede macchinari specializzati e all’avanguardia che mantengono una temperatura bassa, costante e senza ossigeno.
L’assenza di ossigeno evita l’ossidazione della pasta e, al tempo stesso, permette di preservare le proprietà organolettiche dell’olio estratto.
4. Decantazione Naturale e Travaso
Al termine del processo di estrazione nell’olio sono ancora presenti frammenti e particelle di olive in sospensione che contengono sostanze aromatiche e fenoliche.
Arrivati a questo punto il mondo dei produttori si divide in due grandi gruppi: pro filtro e no filtro.
Filtrare l’olio consente di eliminare questi residui i quali, con il passare del tempo, potrebbero fermentare e rovinare il sapore e l’aroma del liquido.
Tuttavia, questa operazione comporta la perdita di molti polifenoli e sostanze nutritive contenute al suo interno.
Di contro, chi non lo filtra produce un olio grezzo in cui sono presenti le particelle in sospensione ricche di antiossidanti che però, con il passare del tempo, si depositano sul fondo rischiando così di fermentare e compromettere la qualità dell’olio.
Per scongiurare ogni pericolo e donare ai nostri clienti un prodotto unico ed eccellente io e la mia famiglia abbiamo scelto un terzo metodo chiamato “Decantazione Naturale e Travaso”.
In pratica, dopo aver estratto l’olio, non lo filtriamo ma lo disponiamo all’interno di apposite cisterne in acciaio inox dove lo facciamo decantare naturalmente, senza alcun filtro, per il tempo necessario in modo tale che tutte le particelle in sospensione si depositino sul fondo.
Dopodiché, preleviamo l’olio in superficie lasciando i residui sul fondo e lo travasiamo in altre cisterne, dalle quali si attingerà per il confezionamento finale.
Questa tecnica è sicuramente molto più faticosa di altre e richiede una mole di tempo e di lavoro maggiore, ma è l’unica che ci concede la possibilità di ottenere un olio che, a differenza di quello filtrato, mantiene al 100% tutte le sue componenti aromatiche e tutti i polifenoli e, a differenza della non filtrazione, ci assicura che sul fondo non vi sarà alcun deposito.
5. Confezionamento in Bag in Box
Questa è l’ultima fase del nostro protocollo “Ribevo”.
Avvenuta la decantazione e il travaso, l’olio è pronto per essere confezionato.
Una delle scelte più importanti, che incide anche sulla sua conservazione riguarda il tipo di confezione utilizzata.
Ti ricordo che per preservare le caratteristiche dell’olio è molto importante tenerlo:
- In un luogo fresco e asciutto
- Lontano dall’ossigeno
- Lontano dalla luce
- Lontano da fonti di calore
I due punti su cui il contenitore può giocare un ruolo chiave sono:
- Proteggere l’olio dall’ossigeno
- Proteggere l’olio dalla luce
Come avrai già visto anche tu i contenitori più utilizzati per il confezionamento dell’olio EVO sono le bottiglie in vetro e le latte di metallo.
Tuttavia, entrambe nascondono notevoli svantaggi.
Innanzitutto le bottiglie, nonostante i materiali oscuranti utilizzati per il packaging sono comunque soggette all’esposizione della luce.
In più, il costo del vetro, dell’etichetta e del tappo fanno lievitare il prezzo finale d’acquisto il quale sarà di certo più alto rispetto ad altre tipologie di confezione.
Le latte, invece, presentano un altro grande problema.
Una volta che vengono aperte l’olio resta a contatto costante con l’ossigeno e questo favorisce il processo di ossidazione del prodotto il quale, con il passare del tempo, smarrisce le sue proprietà organolettiche e le sostanze antiossidanti e tende a diventare rancido e metallico.
Quindi latte in metallo e bottiglie di vetro? No, grazie, non per l’olio EVO.
Proprio per questi motivi noi abbiamo deciso di utilizzare un packaging completamente diverso e innovativo: la nostra Bag-in-Box.
La Nostra Bag in Box ed i suoi 6 Vantaggi
Bag in Box è un contenitore speciale dedicato all’olio che si compone di 3 pezzi:
- Un sacchetto interno, realizzato in materiale poliaccoppiato specifico per alimenti
- Una scatola di contenimento, realizzata in robusto cartone ecologico
- Un rubinetto dispenser che consente di spillare il contenuto all’occorrenza, con un semplice gesto e senza sporcarsi le mani
Analizziamo in dettaglio i suoi 6 vantaggi.
1. Elevata Protezione dell’Olio
Recenti studi scientifici hanno dimostrato che la sacca sigillata presente all’interno del Bag in Box è in grado di proteggere l’olio sia dalla luce e sia dall’aria, preservandolo quindi dall’ossidazione.
Il sacchetto interno è sottovuoto e si comprime man mano che si spilla l’olio attraverso il comodo rubinetto, il quale è dotato a sua volta di una valvola particolare che impedisce il reflusso dell’aria.
In questo modo l’olio rimane completamente isolato dall’ossigeno.
2. Maggiore praticità e pulizia
A differenza di quanto avviene solitamente spillando l’olio dalla latta di metallo, con il nostro Bag in Box si evitano gocciolamenti e quindi non sporca nulla
Grazie al comodo rubinetto, il bag-in-box agevola in modo pratico e pulito il travaso dell’olio extravergine direttamente nell’oliera da utilizzare a tavola.
3. Confezione Robusta e Durevole
Dotato di una struttura di cartone molto solida e resistente (al pari di una latta) Bag in Box non si deforma, non si ammacca e non rischia di arrugginire.
4. Protezione dagli Sbalzi Termici
Lo spessore del cartone esterno è in grado di proteggere l’olio dagli sbalzi termici, preservandone le qualità organolettiche originali.
5. Nessuno Spreco fino all’ultima goccia
Quando ti accorgi che l’olio sta per terminare puoi aprire la scatola esterna e spremere l’olio fino all’ultima goccia dalla sacca interna, senza alcuno spreco.
6. Bello da vedere (e regalare!)
Bag in Box è pratico, maneggevole, facilmente trasportabile e riponibile con ordine, oltre ad essere anche molto piacevole esteticamente (anche per un regalo!).
Il nostro olio, dal fruttato medio-leggero, è ricco di profumi, con sentori floreali e vegetali di erba falciata e oliva verde, ma soprattutto è in grado di sprigionare in ogni sua goccia incantevoli note di pomodoro, carciofo e mandorla fresca un tripudio di meravigliosi sapori tipici della Sicilia.
Il tutto conservato nella comoda ed utile Bag in Box.
Cosa dice chi ha già provato l'Olio EVO Aulivus?
Nell’ottobre dello scorso anno, con l’aiuto di Internet, ho iniziato a vendere Olio Aulivus in tutta Italia ottenendo un grande riscontro positivo.
Infatti i messaggi positivi non sono tardati ad arrivare.
Eccone alcuni.
Ma il prossimo messaggio positivo voglio che sia il tuo!
Infatti, se vuoi avere la certezza di portare in tavola un eccellente e prelibato extravergine 100% siciliano devi assolutamente provare Olio Aulivus!
Come posso provare ed avere direttamente a casa mia il vostro Olio EVO Aulivus?
Facciamo per un attimo un veloce riepilogo.
Aulivus è un vero olio extravergine d’oliva ottenuto al 100% da olive siciliane:
- Frutto dell'amore e del lavoro di un’azienda a conduzione familiare
- Prodotto rispettando tutte le fasi del Protocollo RibEVO
- Ottenuto da olive siciliane raccolte esclusivamente a mano
- Spremuto da olive Biancolilla cresciute su un terreno ricco di sali minerali
- Estratto a freddo con le più moderne tecnologie estrattive
- Con un'acidità molto prossima allo zero (acidità sempre inferiore a 0,3%)
- Purificato da una decantazione naturale (nessun filtro)
- Ricco di tantissimi benefici per la tua salute
- Confezionato in Bag in Box direttamente in frantoio al momento della spedizione
- Spedito a casa tua GRATIS senza passare da nessun intermediario
Vuoi davvero acquistare ancora un “olio di oliva” (sicuramente scadente) dal “colorato” scaffale del tuo supermercato abituale, senza sapere con certezza da dove proviene, come è stato prodotto e, soprattutto, senza conoscere cosa contiene realmente!?
OPPURE
Non credi di voler provare ALMENO PER UNA VOLTA un VERO E PURO Olio ExtraVergine d’Oliva Italiano, prodotto da olive coltivate in un uliveto siciliano come quello che hai appena immaginato??
...e se ordino e assaggio Aulivus
e poi non dovesse piacermi?
Sono sicuro che Aulivus non ti deluderà e una volta che lo avrai assaggiato finalmente capirai ed apprezzerai il vero sapore di un olio extravergine d’oliva monovarietale.
Ma chiaramente i gusti sono gusti, e potrebbe anche essere che Aulivus non ti piaccia.
Nessun problema! Non ti devi preoccupare.
Non devi assolutamente rinunciare a provarlo perché acquistando Aulivus sei coperto da una speciale formula di “Garanzia 100% Soddisfatto o Rimborsato”.
Garanzia 100% Soddisfatto o Rimborsato
In cosa consiste? Te lo spiego subito.
Tu ordini Aulivus, lo ricevi direttamente a casa tua e lo assaggi in tranquillità con i tuoi piatti preferiti.
Se per qualsiasi motivo l’olio non dovesse piacerti, non dovrai fare altro che comunicarmelo, rimandarmi indietro le latte ancora intatte e riavrai TUTTI i soldi che hai speso per acquistarlo, fino all’ultimo centesimo!
Si, hai capito bene: se Aulivus non ti piace, TI RIMBORSO COMPLETAMENTE!
Siamo impazziti? No, assolutamente no!
Voglio solo farti capire che Aulivus è un olio eccezionale e non hai alcun motivo per non provarlo.
Io e la mia famiglia sappiamo perfettamente quanto sia buono (e come lo confermano anche tutti i nostri clienti) e quindi siamo disposti a rischiare al posto tuo.
Ordinalo, provalo, e scegli di volerti bene.
Se non ti dovesse piacere, almeno lo hai provato e riavrai l’intero importo che hai speso.
Spedizione Gratuita a domicilio
in tutta Italia
Inoltre per ringraziarti della fiducia che ci vorrai concedere abbiamo deciso di offrirti anche la CONSEGNA GRATUITA A DOMICILIO in tutta Italia!
Tu paghi solo l’olio extravergine e le spese di spedizione te le offriamo noi.
Ordina il tuo Aulivus e lo riceverai tramite corriere in un imballo perfettamente studiato per conservare al meglio il nostro pregiato olio fartelo arrivare intatto direttamente a casa tua senza spese di spedizione!
...e se hai ancora qualche dubbio...
prendi il telefono e manda un messaggio al numero qui sotto:
Ti risponderò proprio io, Giorgio Marretta e sarò pronto ad accogliere la tua richiesta e a darti tutte le informazioni su Aulivus di cui hai bisogno.
Grazie