L’olio extravergine di oliva, perché sia di alta qualità, ricco di vitamine e sostanze antiossidanti, e possa preservare le sue preziose proprietà organolettiche, deve essere curato in ogni fase della sua lavorazione.
Oltre alla qualità del territorio e del clima in cui crescono gli ulivi, alle tecniche di raccolta, estrazione, decantazione e travaso, assume un ruolo di fondamentale importanza anche la modalità di stoccaggio.
Come conservare l’olio Evo dunque, una volta che è pronto per essere imbottigliato, affinché conservi tutte le sue proprietà? Innanzitutto, il nettare verde degli ulivi deve essere tenuto al riparo dai suoi tre grandi nemici: sole, calore e ossigeno.
Ma quali sono i contenitori più idonei a tale compito? In commercio si trovano facilmente oli conservati in bottiglie di vetro o lattine. In realtà, entrambe non sono le soluzioni migliori.
C’è un altro modo sicuro per preservare tutte le caratteristiche dell’olio Evo e si chiama Bag in Box.
Scopriamo insieme di cosa si tratta e quali sono i reali vantaggi, passando prima per gli svantaggi delle bottiglie e delle latte comunemente utilizzate.
Confezionamento Olio in bottiglie e lattine: gli svantaggi
Sono fondamentalmente due i punti su cui il contenitore può giocare un ruolo chiave: la protezione dell’olio extravergine di oliva dall’ossigeno e dalla luce.
Come detto poc’anzi, i contenitori attualmente più utilizzati per il confezionamento dell’olio EVO sono le bottiglie e le lattine. Tuttavia, entrambe nascondono diversi svantaggi.
Da un lato, le bottiglie, nonostante i materiali oscuranti utilizzati per il packaging, sono soggette all’esposizione alla luce, inoltre il costo del vetro, dell’etichetta e del tappo fanno lievitare il prezzo finale di acquisto, che sarà inevitabilmente più alto, rispetto ad altre tipologie di confezionamento.
Dall’altro, le latte presentano un unico grande problema: una volta aperte, espongono l’olio al costante contatto con l’ossigeno. Questo favorisce l’ossidazione del prodotto, processo che con il passare del tempo, porta alla perdita delle proprietà organolettiche e delle sostanze antiossidanti.
Il risultato finale e che l’olio diventerà rancido con un sapore metallico.
Bag in Box: un confezionamento innovativo e sicuro
Per sopperire a tutti questi svantaggi, è nata la Bag in Box, un packaging diverso e innovativo.
Questo contenitore si compone di tre parti: un sacchetto interno realizzato con un materiale poliaccoppiato specifico per alimenti; una scatola di contenimento realizzata in cartone; un rubinetto dispenser che consente di spillare il contenuto all’occorrenza con un gesto semplice e senza sporcarsi le mani.
I vantaggi della bag in box sono ben sei:
- Primo vantaggio: recenti studi scientifici hanno dimostrato che la sacca sigillata è in grado di proteggere l’olio dalla luce e dall’aria e quindi dall’ossidazione. Il sacchetto interno, infatti, è sottovuoto e si comprime man mano che si spilla il contenuto. Inoltre, il rubinetto è dotato di una valvola particolare che impedisce il reflusso dell’aria.
- Secondo vantaggio: a differenza della lattina non gocciola e non sporca, infatti grazie al comodo rubinetto, la bag in box agevola in modo pratico e pulito il travaso dell’olio nell’oliera.
- Terzo vantaggio: è solida e resistente quanto una lattina, ma a differenza di quest’ultima, non si deforma e non rischia di arrugginire.
- Quarto vantaggio: grazie alla scatola contenitrice è in grado di proteggere l’olio dagli sbalzi termici.
- Quinto vantaggio: elimina gli sprechi, infatti consente di spillare l’olio fino all’ultima goccia.
- Sesto vantaggio: è pratica, maneggevole, facilmente trasportabile e graziosa esteticamente.
Olio Aulivus, qualità a tuttotondo
Grazie alla bag in box, oltreché a un intero processo produttivo studiato nei minimi dettagli, l’olio Aulivus si presenta come un extravergine di grande valore, un Evo che abbonda di vitamine e sostanze antiossidanti, pronto a deliziare il palato di grandi e piccini.
È un olio dal fruttato medio leggero, ricco di profumi con sentori floreali e vegetali, d’erba falciata e oliva verde. In ogni goccia è capace di sprigionare piacevoli note di pomodoro, carciofo e mandorla fresca.
Un tripudio di sapori tipici della Sicilia, la sua terra Madre.
Tutto questo è frutto del lavoro capillare e dell’amore incondizionato di un’azienda a conduzione familiare. Non di una multinazionale.
L’olio Aulivus non è disponibile in ogni momento dell’anno, perché alla quantità, abbaimo preferito l’altissima qualità. La produzione è quindi limitata.
Cosa aspetti dunque? Per non perdere l’occasione di assaporare un olio Evo unico, dal gusto memorabile, il nostro consiglio è di cliccare sul pulsante qui in basso e di ordinare la vostra bag in box da cinque litri di olio Aulivus.
Per ordinarlo:
- visita il nostro shop online 👉🏻 www.OlioAulivus.it
- scrivici su whatsapp 👉🏻 https://wa.me/+393341856717
- chiamaci al +39 327-58-48-796
A cura di Giorgio Marretta, Biologo e produttore di olio extravergine di oliva, fondatore di Olio Aulivus e del Protocollo ”Rib.EVO”.