L’olio extravergine d’oliva fa ingrassare!
Questa è una delle convinzioni più radicate in chi segue una dieta per mantenere la linea o per dimagrire.
Dì la verità quante volte hai sentito dire anche da esperti del mondo della nutrizione o del campo medico che l’olio dovrebbe essere usato col contagocce perché fa ingrassare..
…tranquillo non preoccuparti se sei un amante dell’olio adesso ti spiego come usarlo in abbondanza senza fartelo pesare sulla bilancia !
Io sono Giorgio Marretta, Biologo e produttore di olio evo e in questo articolo ti spiego perché questa convinzione è totalmente sbagliata e perchè l’olio extravergine è un prezioso alleato nella nostra dieta quindi stai ben attento e leggi fino alla fine.
Partiamo col dire che l’olio extravergine di oliva come tutti gli altri tipi di oli ha 9 kcal per grammo e che quindi non è più calorico rispetto ad altri oli….
Per spiegarti il perché l’olio non fa ingrassare è fondamentale farti capire innanzitutto qual è il meccanismo che causa la produzione e il deposito di grasso nel nostro corpo..
…che udite udite NON è legato alle calorie che introduciamo ma è legato all’elevato indice glicemico ovvero alla quantità di zuccheri presente nel sangue dopo un pasto ricco di carboidrati.
Infatti, quando si innalza l’indice Glicemico si innesca la produzione da parte del pancreas di insulina che è un ormone che toglie lo zucchero in eccesso presente nel sangue e lo trasforma in grasso che viene poi depositato nella zona addominale.
In parole povere, non sono le calorie che ci fanno ingrassare ma i carboidrati in eccesso che sono la causa appunto del picco glicemico.
Va da se quindi che se riuscissimo a mantenere l’indice glicemico basso potremmo mangiare molti più grassi e calorie come appunto l’extravergine senza ingrassare!!
Ma spingiamoci oltre… può l’olio extravergine aiutarci a dimagrire?
Non voglio essere di parte ma sembra proprio di si, infatti numerosi studi scientifici (dei quali ti allego i link in fondo all’articolo e che puoi autonomamente consultare) hanno dimostrato che:
condire le pietanze con olio extravergine d’oliva riduce sensibilmente il picco glicemico dopo il pasto e quindi si presta ad essere un prezioso alleato contro il diabete e contro l’accumulo di grasso.
Addirittura a differenza dei luoghi comuni possiamo affermare che l’olio extravergine d’oliva è l’olio vegetale più digeribile e che grazie al suo elevato contenuto di acidi grassi monoinsaturi favorisce la riduzione della secrezione gastrica, con azione preventiva e curativa di gastrite e ulcere e favorisce la digestione dei grassi.
Quindi come anche divulgato dalla dottoressa Sara Farnettti esperta di metabolismo è possibile affermare che:
i grassi dell’olio extravergine di oliva, addizionati ad altri alimenti, possiedono un effetto anti insulina, e per questo è indispensabile nell’alimentazione di chi vuole mantenersi in linea.
In sostanza l’olio extravergine di oliva riduce l’aumento di peso ed è anche un nostro alleato per l’assorbimento di molte vitamine!
Inoltre va sottolineato che a differenza degli altri oli, l’extra vergine è anche saporito ed aiuta ad esaltare al meglio le nostre pietanze.
Naturalmente per avere questi effetti l’olio deve essere di alta qualità
Se non sai come reperire un un vero olio evo di qualità 100% italiano puoi andare sul sito www.OlioAulivus.it e scegliere la soluzione che più si addice alle tue esigenze, lo produco da sempre insieme alla mia famiglia da olive autoctone siciliane ed è eccezionale.
Detto questo tieni presente che i miei non sono consigli alimentari e ricorda di affidarti sempre al tuo medico e nutrizionista di fiducia per le scelte che riguardano la tua nutrizione poiché siamo tutti diversi e ogni essere umano necessita di soluzioni personalizzate alla propria condizione psicofisica.
Studi scientifici olio evo:
( https://www.unina.it/-/12093866-l-olio-extravergine-doliva-riduce-il-picco-glicemico-dopo-i-pasti https://www.uniroma1.it/it/notizia/nellolio-doliva-la-molecola-contro-il-diabete )
( http://www.sarafarnetti.it/press/non-rinunciare-ai-carboidrati/ )
Se vuoi saperne di più sul mondo dell’extra vergine e se pensi che queste informazioni ti siano state utili iscriviti alla Newsletter.
Canali social:
Facebook 👉🏼 Olio.Aulivus
Instagram 👉🏼 olio.aulivus
Youtube 👉🏼 @olioaulivus1974
Contatti:
- visita il nostro shop online 👉🏻 www.OlioAulivus.it
- scrivici su whatsapp 👉🏻 https://wa.me/+393275848796
- chiamaci al +39 327-58-48-796
A cura di Giorgio Marretta, Biologo e produttore di olio extravergine di oliva, fondatore di Olio Aulivus e del Protocollo ”Rib.EVO”.